Rottamazione bollo auto e superbollo 2018:

Rottamazione cartelle bis bolli auto superbollo come funziona la domanda condono bolli non pagati, requisiti e da quando invio modulo nuova sanatoria 2018.

La rottamazione cartelle bis bollo auto e superbollo, è la nuova misura contenuta nel decreto fiscale collegato alla Legge di Bilancio 2018.

Entro il 15 maggio 2018, i cittadini, possono aderire alla nuova definizione agevolata, inviando l’apposita domanda di rottamazione cartelle bis 2018 mediante la compilazione del modello DA-2017 dell’Agenzia delle Entrate-Riscossione.

Solo presentando la richiesta di rottamazione bis, il contribuente, può fruire dello sconto degli interessi di mora e sanzioni sulle vecchie cartelle esattoriali, fatta eccezione dell’aggio di riscossione, che sarà però calcolato solo sul capitale.

Vediamo quindi cos’è la rottamazione cartelle bis bollo auto e superbollo, come funziona il condono Equitalia bolli e da quando è possibile iniziare a presentare il modulo domanda di adesione rottamazione dei ruoli.

 

Rottamazione cartelle bollo auto e superbollo: cos’è?

Che cos’è la Rottamazione cartelle bollo auto e superbollo? La rottamazione bis 2018 è la nuova possibilità concessa ai contribuenti con il decreto legge collegato alla legge di Bilancio 2018.

In base a tale decreto, con la nuova rottamazione cartelle 2018, i cittadini che hanno ricevuto una cartella di pagamento per bollo auto non pagato, tra il 1° gennaio 2017 ed il 30 settembre 2017, che non hanno provveduto a saldare entro il termine dei consueti 60 giorni, possono presentare la domanda di adesione rottamazione dei ruoli all’Agenzia delle Entrate-Riscossione, al fine di ottenere un considerevole sconto sull’importo della cartella o di più cartelle.

Oltre alle cartelle bollo auto non pagato, possono essere rottamate, e quindi ottenere il condono cartelle Equitalia 2018, tutte le seguenti cartelle:

Condono imposte, compresa l’IVA, tributi, per cui su tutte le cartelle Agenzia delle Entrate e quelle relative a contributi Inps Inail;

Condono multe stradali;

Condono ruoli emessi da Regioni, Province, Città Metropolitane e Comuni: come ad esempio ICI, Tassa sui rifiuti.

Possibilità di condono anche per chi ha già una rateizzazione in corso ma con delle limitazioni che vedremo più avanti.

Escluse dalla rottamazione cartelle 2018, invece:

IVA riscossa all’importazione;

Multe Ue;

Crediti da danno erariale per sentenze di condanna della Corte dei Conti;

Ammende e sanzioni pecuniarie dovute a seguito di provvedimenti e sentenze penali di condanna.

 

Rottamazione cartelle bollo auto e superbollo 2018: come funziona?

Come funziona la rottamazione di bolli auto e superbollo? La Rottamazione cartelle bis 2018 bollo auto e superbollo funziona in questo modo:

Il cittadino o l’impresa può richiedere di condonare le NUOVE cartelle di bolli auto e superbollo non pagate, notificate tra il 1° gennaio 2017 ed il 30 settembre 2017, fruendo della definizione agevolata, tramite la rottamazione cartelle bis 2018, ossia, sottraendo dall’importo gli interessi e le sanzioni.

Il nuovo decreto prevede, pertanto, che entro il 15 maggio 2018, i contribuenti, possano inviare le domande, utilizzando l’apposita modulistica.

Si ricorda che la Rottamazione cartelle bis 2018 bollo auto e superbollo, rende possibile lo sconto solo per la parte relativa agli interessi e alle sanzioni, in quanto l’aggio di riscossione è sempre previsto ma si applica solo al capitale.

Rottamazione VECCHIE cartelle bollo auto e superbollo: sono riammesse al beneficio quelle per cui:

il contribuente non ha versato la rata di luglio e settembre 2017: in questo caso, per essere riammessi occorre pagare le rate omesse entro il 30 novembre 2017.

è stata rifiutata la domanda, poiché non in regola con i pagamenti della rateazione: possibilità di rientro nel beneficio se il contribuente presenta l’apposita domanda entro il 31 dicembre 2017, paga le rate scadute entro il 31 maggio 2018 e versa il totale condonato entro il 31 luglio 2018.

Condono bollo auto 2018 e superbollo a chi spetta?

A chi spetta il condono bollo auto Equitalia 2018 e superbollo?

Il condono bolli auto e superbollo con la rottamazione cartelle Equitalia spetta su:

Tutte cartelle di pagamento notificate tra il 1° gennaio 2017 ed il 30 settembre;

Tutte le cartelle bollo auto che sono oggetto di rateizzazione in corso;

Tutte le cartelle di cui al paragrafo sopra.

Modulo domanda rottamazione cartelle bolli auto: da quando?

Come si richiede il condono bolli auto Equitalia? Tramite l’invio di un apposito modulo di adesione rottamazione dei ruoli pubblicato sul sito dell’AdER, Agenzia delle Entrate Riscossione.

Modulo domanda rottamazione cartelle bolli auto e superbollo: da quando? I cittadini interessati a fruire del condono Equitalia 2018 bolli auto e superbollo auto di grossa cilindrata, possono inviare le domande entro il 15 maggio 2018 utilizzando il seguente modulo domanda rottamazione cartelle 2018.

Ricordiamo che nel modulo, oltre alle proprie generalità, va indicato anche il tipo di cartella oggetto di sanatoria, e la modalità di pagamento scelto: a rate, oppure, in un’unica soluzione.

Come si paga la cartella bollo auto rottamata? Una volta inviata la domanda, l’AdER, comunica entro il 30 giugno 2018, l’importo della nuova cartella scontata ed il cittadino, a seconda della modalità di pagamento scelta in sede di domanda, pagherà l’importo rateizzato in massimo 5 rate.

In ogni modo, il versamento della cartella, può avvenire tramite: bollettini precompilati, domiciliazione bancaria o pagamento diretto allo sportello AdER.