ASpI e mini-ASpI. Nuovo servizio online per l’invio delle domande

19 Giugno 2014

Disponibile una nuova procedura telematica per l’inoltro delle istanze di disoccupazione ASpI e mini-ASpI

Premessa – È stata rilasciata una nuova procedura telematica per l’invio delle domande di disoccupazione ASpI e mini-ASpI. Il nuovo servizio, in particolare, oltre a consentire al beneficiario di comunicare telematicamente gli eventi riportati sui modelli ASPI-COM (Mod. SR137) e mini ASPI-COM (Mod. SR138), permette all’interessato di comunicare: le variazioni di domicilio/residenza, di telefono, di email e delle modalità di pagamento riportate sulle domande di disoccupazione in ambito ASpI precedentemente inviate; le informazioni attinenti al reddito percepito da lavoro autonomo o parasubordinato. A chiarirlo è l’INPS con il messaggio n. 4530/2014 che descrive in generale il funzionamento del servizio, le modalità di accesso al servizio, nonché le modalità operative delle sedi per la fase transitoria.

Comunicazione obbligatoria –
 I beneficiari di prestazioni di disoccupazione involontaria o l’indennità di disoccupazione ASpI e mini-ASpI che svolgono un’attività autonoma o parasubordinata, hanno l’obbligo di informare l’INPS del reddito annuo previsto per l’attività intrapresa entro un mese dall’inizio dell’attività, oltreché del reddito effettivamente percepito nell’anno di fruizione della prestazione a seguito della successiva denuncia fiscale dei redditi. Tale obbligo opera per tutti i datori di lavoro dell’invio del modello telematico UNILAV, comunicazione unica da inoltrare per via telematica ai servizi competenti, nel caso di instaurazione, proroga, trasformazione e cessazione dei rapporti di lavoro. Tali comunicazioni hanno validità anche ai fini dell’assolvimento degli obblighi di comunicazione nei confronti degli enti previdenziali.

I canali telematici – Le comunicazioni aventi ad oggetto gli eventi previsti dai modelli ASpI-COM (Mod.SR137) e mini ASpI-COM (Mod.SR138) avviene, così come per la presentazione delle principali domande di prestazioni/servizi, in maniera telematica attraverso uno dei seguenti canali:
• WEB mediante i servizi telematici accessibili direttamente dal cittadino tramite PIN attraverso il portale dell’Istituto;
• Contact center integrato i cui numeri sono 803164 da telefono fisso e 06164164 da cellulare;
• patronati/intermediari dell’Istituto attraverso i servizi telematici offerti dagli stessi.

Per poter accedere al servizio, il cittadino dovrà collegarsi al portale internet dell’Istituto (www.inps.it) partendo dal link “Al servizio del cittadino” e, dopo aver effettuato l’autenticazione con PIN, selezionando la funzione “Invio domande di prestazioni a sostegno del reddito”. All’interno dell’applicazione occorre selezionare, in successione dal menu laterale a sinistra, le seguenti voci: “ASPI, Disoccupazione, Mobilità e Trattamento speciale Edilizia”, “Comunicazioni ASPI-COM e mini ASPI-COM”.

FONTE: Redazione Fiscal Focus