Fiscal Focus – A cura di Antonio Gigliotti
Nasce la funzione della “Bidirezionalità”: ampliati i servizi telematici per i committenti della Gestione separata INPS
Il Cassetto previdenziale per i committenti della Gestione separata INPS si arricchisce di una nuova funzionalità. Infatti, a decorrere dal 6 ottobre 2015, all’interno del menu “Comunicazione Bidirezionale” è stata inserita la funzione “Bidirezionalità”, che comprende i seguenti sottomenu: “Comunicazioni irregolarità da leggere”; “Comunicazioni irregolarità lette”; “Lista richieste”; “Nuova richiesta” e “Istanze Online”.
Con riferimento all’opzione di “Nuova richiesta” è stato definito un ambito circoscritto di tipologie di comunicazioni che possono essere inviate, strettamente collegate alle funzionalità previste per il Cassetto Previdenziale per i Committenti.
Pertanto, in fase di composizione di una nuova comunicazione, è necessario indicare:
- indirizzo e-mail e numero di telefono (è obbligatorio inserire almeno uno dei due);
- oggetto della richiesta. Per l’oggetto è prevista una struttura ad albero a due livelli che guida l’utente. La selezione dall’elenco predefinito consente di canalizzare in modo puntuale la richiesta così da ottenere una risposta dalla sede competente;
- altri dati facoltativi quali il consenso a ricevere notifiche via mail o sms, numero di telefono fisso, fax.
Dopo aver premuto il tasto “invia”, la richiesta viene inserita e l’utente potrà trovarla all’interno del link “Lista richieste”.
Al riguardo, non bisogna dimenticare che per l’accesso ai servizi telematici è necessario essere in possesso del Pin dispositivo.
A comunicarlo è stato l’INPS con il messaggio n. 6838/2015.
Cassetto previdenziale – Il Cassetto previdenziale per i committenti della GS INPS è stato reso operativo a decorrere dal 31 dicembre 2012 (INPS msg. n. 6838/2013) e nasce dall’esigenza di facilitare i soggetti contribuenti operanti nell’ambito della Gestione Separata nella consultazione dei dati contenuti negli archivi dell’Istituto, fornendo una situazione riassuntiva delle informazioni inerenti la propria posizione previdenziale.Infatti, l’utilizzo del canale telematico semplifica e facilita notevolmente l’attività demandata ai processi di back office, realizzando nel contempo una più efficace assistenza e consulenza specialistica e un miglioramento complessivo della qualità dei servizi. Esso offre all’interessato una visione d’insieme della situazione aziendale tramite un unico canale di accesso alle informazioni contenute negli archivi gestionali dell’INPS.
Il Cassetto, in particolare, è riservato ai committenti di collaboratori coordinati e continuativi (anche a progetto), alle figure ad essi assimilate ed agli associanti, nonché agli intermediari autorizzati ad operare per loro conto.
Le funzioni – Attraverso questo nuovo applicativo, gli utenti possono utilizzare le varie attività di consultazione previste per: visualizzare la posizione anagrafica dell’azienda; accedere, limitatamente al committente persona fisica e al Legale Rappresentante, alla lista dei collaboratori; visualizzare, limitatamente al committente persona fisica e al Legale Rappresentante, tutte le denunce Emens presentate; visualizzare, limitatamente al delegato, le denunce Emens da lui inviate; visualizzare il riepilogo dei versamenti effettuati; gestire l’attività di delega all’accesso alle funzioni previste dal Cassetto Previdenziale a soggetto di propria fiducia, con le funzioni di inserimento e cancellazione di eventuali deleghe. Particolarmente significativa è la funzione di delega diretta, riservata ai committenti persone fisiche e ai Legali Rappresentanti che, nel rispetto dell’ambito di applicazione della L. n. 12/79, offre la possibilità di delegare un soggetto di propria fiducia, visualizzare, modificare o cessare una delega già rilasciata.